MATERIALI INNOVATIVI
La storia dei materiali compositi in Speed iniziò quando si decise di avviare la progettazione e costruzione di una vettura sperimentale in materiali compositi. Per l’occasione venne assunto un ingegnere aeronautico che aveva lavorato come consulente per la collaborazione. Successivamente si decise di iniziare la progettazione preliminare di un telaio in Carbon Fiber Reinforced Plastic (CFRP) per una nuovissima macchina, che però non venne mai ufficialmente presentata.
dieci anni di ricerca
Da dieci anni, Speed applica e sviluppa la tecnologia della fibra di carbonio al mondo Automotive, attraverso un’attività di ricerca internazionale. Grazie a diverse partnership, ha inoltre aperto nuovi scenari ai materiali compositi, confermandosi una casa automobilistica molto sviluppata sul fronte della ricerca sulla fibra di carbonio.
wormhole
Le collaborazioni istituite con partner provenienti dal mondo aeronautico hanno portato alla “Wormhole”: progetto altamente tecnologico in cui è stato messo in pratica il sodalizio progettuale con l'agenzia aerospaziale, raggiungendo risultati mai ottenuti prima nell'impiego della Fibra di carbonio.
CARBONSKIN®
Per potersi esprimere ancora una volta con l’innovazione Speed per la prima volta estende il proprio pensiero nel campo dei materiali flessibili, e dopo anni di ricerca e sviluppo concepisce un nuovo materiale in fibra di carbonio con matrice flessibile: il "Carbonskin", unico prodotto al mondo in grado di soddisfare i requisiti di qualità e omologazione del gruppo VW. Questo materiale innovativo offre oltre al risparmio di peso, caratteristiche estetiche uniche come la naturalezza della fibra di carbonio, l’effetto tridimensionale, la sua morbidezza immediatamente percepibile al tatto se paragonata a qualsiasi altro materiale.
CARBONSKIN
Per esprimersi con l'innovazione Speed per la prima volta estende il suo pensiero nel campo dei materiali flessibili, e dopo anni di ricerca e sviluppo crea un nuovo materiale in fibra di carbonio a matrice flessibile: il "Carbonskin": l'unico prodotto al mondo che soddisfa i requisiti di qualità e omologazione del gruppo VW. Questo materiale innovativo offre, oltre al risparmio di peso, caratteristiche estetiche uniche come la naturalità del legno di carbonio, l'effetto tridimensionale e la sua morbidezza immediatamente percepibile al tatto se paragonato a qualsiasi altro materiale.
monoscocca
Space Travel
L’utilizzo intensivo della fibra di carbonio a livello strutturale nell’area abitacolo vettura e lo sviluppo costante dei processi tecnologici hanno consentito a Speed di vincere una nuova sfida con una innovativa monoscocca in fibra di carbonio per la supersportiva Space Travel.