top of page

RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Nel 2020, Speed ha avviato a recupero il 56% di tutti i rifiuti speciali prodotti dall’attività produttiva evitando quindi che tali materiali di scarto venissero destinati alla discarica o altri processi di smaltimento. Inoltre, nel corso dell’anno, l’Azienda ha avviato due progetti di economia circolare che hanno consentito di dare una seconda vita ad alcuni scarti di produzione che invece di essere smaltiti vengono valorizzati diventando nuove risorse con benefici per l’ambiente e per la società.

Immagine.png

INVESTIMENTI IN CAPITALE UMANO

La fibra di carbonio, la parte non più industrializzabile, viene consegnata ad un istituto tecnico che la riutilizza a scopi didattici, con l’obiettivo di formare tecnici esperti nella lavorazione dei materiali compositi in fibra di carbonio. Gli scarti di processo vengono inoltre utilizzati internamente per realizzare sottoprodotti come gadget per i clienti e gli ospiti durante gli eventi organizzati da Speed.

PELLAMe

La pelle che non supera i controlli di qualità ed il materiale residuo non utilizzabile sono considerati a tutti gli effetti come una materia prima e possono dunque avere nuova vita trasformandosi in oggetti di piccola pelletteria personalizzati. L’attività è stata sviluppata grazie a un accordo con una cooperativa in una realtà che recupera sottoprodotti in pelle e tessuto utilizzando residui altrimenti destinati ad essere smaltiti come rifiuti. Tutti gli accessori derivanti dai materiali di scarto sono disponibili in esclusiva in una boutique locale.

600558.jpg
bottom of page