top of page

FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

Le fonti di energia utilizzate dall'azienda per la produzione sono energia elettrica e gas metano e Speed adotta un sistema di teleriscaldamento. Questo sistema fornisce acqua calda da un impianto di cogenerazione alimentato a biogas, ovvero metano prodotto dalla fermentazione batterica di residui organici, vegetali o animali.

Lamborghini-al-top-per-gli-impianti-di-trigenerazione-e-teleriscaldamento-3.jpg

IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO

L’impianto si trova vicino allo stabilimento: l’acqua calda prodotta dalla centrale viene trasportata attraverso tubazioni sotterranee fino allo stabilimento, dove l’energia termica ricavata viene impiegata per la climatizzazione, sia dei reparti produttivi che degli uffici.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Speed ha realizzato inoltre un impianto fotovoltaico installato sopra le coperture dei parcheggi: ha una potenza pari a 678 kWp e produce circa 820.000 kWh/anno e, nel 2020, l’impianto ha consentito un risparmio delle emissioni di CO2 pari a circa 294 tonnellate.

lamborghini_stabilimento_02.jpg
Immagine.png

APIARIO PARCO SPEED

La bontà dell’aria in zona è certificata anche dalle api, circa 600mila distribuite in 12 arnie. L’apiario presente nel parco di Speed è infatti, in base alla mortalità degli esemplari, un ottimo strumento per controllare l’inquinamento dell’ambiente che circonda lo stabilimento.

bottom of page